#

CIRCOLARE N.9498 DEL 4 FEBBRAIO 2022 E ORDINANZA DEL MINISTERO DELLA SALUTE DELL’8 FEBBRAIO 2022

Sono state introdotte delle novità con la nuova circolare e la nuova ordinanza riguardanti la quarantena e l’autosorveglianza e l’utilizzo delle mascherine.

In particolare la nuova circolare n.9498 del 4 febbraio 2022 riduce la quarantena, per i contatti stretti, a 5 giorni dall’ultimo contatto con il caso positivo per i soggetti asintomatici non vaccinati o che non abbiano completato il ciclo vaccinale primario o che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da meno di 14 giorni e per i soggetti asintomatici che abbiano completato il ciclo vaccinale primario o che siano guariti da precedente infezione da SARS-CoV-2 da più di 120 giorni senza aver ricevuto la dose di richiamo, la cui cessazione è condizionata dall’esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare. Inoltre è obbligatorio indossare i dispositivi di protezione FFP2 per i cinque giorni successivi al termine della quarantena precauzionale.

Mentre la nuova Ordinanza del Ministero della Salute dell’8 febbraio 2022 prevede l’obbligo dall’11 febbraio di avere con se la mascherina all’aperto e di indossarla in caso di assembramenti e fino al 31 marzo vige l’obbligo di indossare le mascherine nei luoghi al chiuso. Quest’ultimo obbligo non sussiste quando, per caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantito in modo continuativo l’isolamento da persone non conviventi.

Non sono invece obbligati ad indossare le mascherine:

– i bambini sotto i 6 anni;

– le persone con patologie e disabilità incompatibili con l’uso della mascherina;

– le persone che svolgono attività sportiva.

eco#verde