#

data_di_scadenza

Formazione dei Lavoratori e Rappresentante dei Lavoratori

Eco-Verde srl ricorda che ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs 81/08 e s.m.i. e dell’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 n°221/CSR ogni Datore di Lavoro è tenuto a garantire la Formazione in Materia di Salute e Sicurezza a ciascun lavoratore. Tale formazione, che ha una durata variabile in base al settore ATECO dell’attività lavorativa[1], deve essere effettuata per tutti i lavoratori (indipendentemente dalla modalità di assunzione e pertanto anche per quelli stagionali) e tassativamente completata entro e non oltre 60 giorni dalla data di assunzione. Si ricorda che, in caso di sopralluogo dell’Organo di vigilanza, tale inadempienza può comportare una sanzione pari a 1.424,80 euro.

Vogliamo oltremodo focalizzare l’attenzione sulla figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza(RLS). La presenza di tale soggetto  risulta obbligatoria per tutte le attività lavorative  ai sensi dell’art. 47 del D.Lgs 81/08 e s.m.i.

Pertanto, il Datore di Lavoro deve far sì che i lavoratori procedano all’elezione del loro Rappresentante, con redazione del relativo verbale di elezione, tale soggetto dovrà poi essere formato con un corso di formazione base di 32 ore.

Si ricorda che dovrà essere effettuata comunicazione all’INAIL del nominativo del RLS tramite il portale on-line (effettuando l’accesso con le credenziali aziendali). In caso di inadempienza è prevista una sanzione amministrativa pari a 109,60 euro.

In alternativa, qualora non si raggiunga l’elezione di un rappresentante interno, è possibile richiedere l’assegnazione un Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale – RLST (ai sensi dell’art. 48 del D.Lgs 81/08 e s.m.i.) agli Organismi paritetici territoriali costituitisi a livello provinciale e/o regionale all’interno delle Associazioni di categoria e/o degli Enti Bilaterali.

Rimanendo a disposizione per ogni ulteriore ed eventuale chiarimento porgiamo i nostri migliori saluti

Eco-Verde srl

 

Per maggiori informazioni:

 

Sito internet https://www.eco-verde.com/contatti/

Oppure chiama in ufficio, Cecilia Michele e Alessandro ti aiuteranno a cercare la soluzione migliore per la tua azienda

0577/49187

[1] 8 ore rischio basso, 12 ore rischio medio e 16 ore rischio alto

eco#verde