#

007 - legionella

Legionella

Sottoponiamo alla vostra attenzione la presente informativa relativa al problema della “LEGIONELLA”, ricordandovi che il mancato rispetto delle norme e delle leggi vigenti in materia di prevenzione della Legionellosi, può comportare pericoli molto gravi per il responsabile della struttura recettiva.
Il batterio Legionella, ampliamente diffuso in natura, si trova principalmente associato alla presenza di acqua come sorgenti termali, falde idriche e ambienti umidi in genere. Da queste sorgenti la Legionella può colonizzare gli impianti idrosanitari (rubinetti, docce, lavandini …) e aeraulici (condizionatori, umidificatori…).
Si può pertanto creare una potenziale situazione a rischio per la salute umana, che può portare sino alla morte del soggetto contaminato, specialmente gli individui più sensibili (anziani, bambini, adulti con patologie cardio-respiratorie…) che possono trovarsi presso le seguenti attività:

 

HOTEL, ALBERGHI, B&B, CASE VACANZE, AGRITURISMI, PISCINE, PALESTRE, CENTRI BENESSERE, STABILIMENTI TERMALI, STRUTTURE SANITARIE.

 

Il Datore di lavoro delle suddette strutture deve documentare la valutazione del rischio Legionella e predisporre un Manuale di Autocontrollo secondo le ultime Linee Guida del 07 maggio 2015 approvate in Conferenza Stato Regione ed effettuare campionamenti e analisi microbiologiche dell’acqua per la ricerca della Legionella.

Pertanto, alla luce del recepimento della nuova normativa, anche chi avesse già provveduto alla predisposizione del Manuale e Procedure per la prevenzione della Legionella, è tenuto ad aggiornarlo con i contenuti delle Linee Guida del 07 maggio 2015 approvate in Conferenza Stato Regione.

ECO-VERDE srl, in qualità di società di servizi, è in grado di offrire il più ampio supporto per adempiere a tutti gli obblighi di legge, compresa la redazione e l’aggiornamento del Documento di valutazione dei rischi relativo alla Legionella.

 

legionella

Batterio Legionella su piastra

eco#verde