#

Nuovo servizio per segnalare le telefonate indesiderate

Foto di Porapak Apichodilok – Pexels.com

È in funzione il nuovo servizio telematico per segnalare al Garante della Privacy la ricezione di telefonate indesiderate, che sostituisce la segnalazione tramite il modello cartaceo, che non dovrà più essere utilizzato, e fa parte di un pacchetto di servizi e di procedure online che il Garante sta implementando per semplificare il rapporto con i cittadini e gli adempienti previsti per i titolari.

La segnalazione riguarda un singolo Titolare, ma possono essere inserite segnalazioni relative a più chiamate, purché riferite sempre allo stesso Titolare.
La segnalazione può riguardare anche la ricezione di “telefonate mute”, ovvero quelle chiamate svolte per finalità commerciali in cui la persona contattata, dopo aver risposto, non viene messa in comunicazione con alcun interlocutore, ma l’utente sente una sorta di rumore ambientale chiamato anche “comfort noise”.

È richiesta la massina accuratezza durante la compilazione dei dati visto che, data la grande quantità di segnalazioni che pervengono al Garante, le informazioni segnate nel modulo saranno esaminate in maniera automatizzata aggregando e confrontando le informazioni ricevute. Si ricorda, inoltre, che le false informazioni rilasciate all’Autorità hanno conseguenze di carattere penale.

Il sistema automatizzato non permette, inoltre, di inserire segnalazioni generiche del tutto prive di elementi circostanziali (come l’utenza interessata, l’oggetto, la descrizione della promozione, la data e l’ora di ricezione delle telefonate, il numero chiamante, il titolare del trattamento, ecc.).

Con questo nuovo servizio a beneficio degli utenti vessati dal telemarketing, in particolare quelli che si sono iscritti al Registro Pubblico delle Opposizioni “RPO” senza ottenere i risultati sperati, adesso l’Autorità sarà agevolata nel perseguire gli operatori commerciali di telemarketing che continuano a non rispettare le regole del Codice della Privacy.

Se avete dei dubbi non esitate a contattarci! Eco-Verde è una società di consulenza che offre attività di supporto, supervisione e revisione della documentazione e delle procedure aziendali che comportano il trattamento di dati personali per l’adeguamento ad una normativa in costante evoluzione, a seguito dell’entrata in vigore del GDPR.

Eco-Verde s.r.l.

eco#verde