#

CIRCOLARE N. 19680 DEL 30 MARZO 2022

Il 30 marzo 2022 il Ministero della Salute ha indicato, con la circolare n.19680, le nuove modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti per COVID-19, in riferimento al Decreto-Legge n.24 del 24 marzo 2022.

Le indicazioni della circolare sono:

isolamento per le persone positive: isolamento di 10 giorni per i soggetti non vaccinati o che non abbiano completato il ciclo vaccinale primario o che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da meno di 14 giorni, mentre l’isolamento è di 7 giorni per le persone con dose booster o ciclo vaccinale primario da meno di 120 giorni sempre se asintomatici, o risultino asintomatici da almeno 3 giorni ed abbiano eseguito un test molecolare o antigenico con risultato negativo.

quarantena in caso di contatti stretti: per i contatti stretti con un soggetto positivo è obbligatoria l’autosorveglianza con mascherine FFP2 al chiuso e dove possano esserci assembramenti per 10 giorni. Ai primi sintomi o comunque al quinto giorno dal contatto è necessario fare un tampone. Per gli operatori sanitari è necessario fare un tampone quotidiano fino al quinto giorno.

eco#verde