#

Plastic Tax e Sugar Tax: proroga ufficiale

La Legge 23 maggio 2024, n. 67, pubblicata in Gazzetta Ufficiale, ha convertito in legge, con modifiche, il Decreto-Legge 39/2024. Questa legge ha prorogato la Plastic Tax al 1° luglio 2026 e la Sugar Tax al 1° luglio 2025.

La Plastic Tax, introdotta dalla legge di Bilancio 2020, riguarda i manufatti in plastica monouso utilizzati per contenere, proteggere, manipolare o consegnare merci o prodotti alimentari. La tassa è di 0,45 euro per chilogrammo di plastica e deve essere pagata tramite modello F24. Alcune eccezioni sono previste per prodotti compostabili e riciclati, dispositivi medici e contenitori di medicinali. Tuttavia, la mancanza di un quadro giuridico completo e di un provvedimento attuativo ha creato difficoltà operative per gli operatori.

Analogamente, la Sugar Tax, introdotta dalla legge di Bilancio 2020, impone una tassa sul consumo di bevande analcoliche edulcorate. Le bevande interessate sono quelle con un contenuto di zuccheri superiore a 25 grammi per litro per i prodotti finiti e 125 grammi per chilogrammo per i prodotti da diluire. Anche questa tassa è stata prorogata, con l’ultima scadenza al 1° luglio 2024.

da ‘Newsletter Aice – 24′ – www.aicebiz.com

Eco Verde